16 APRILE, TOGLIERE LE GOMME TERMICHE?

Avete dubbi su come comportarvi con le gomme termiche?
Nessuna norma del codice della strada, fissa limiti temporali per l’ utilizzo dei pneumatici invernali, l’ importante è rispettare i valori indicati nel libretto di circolazione riguardanti il codice di velocità. In altre parole se le gomme termiche hanno lo stesso codice di velocità di quelle estive prescritte nel libretto di circolazione, possono essere usate tutto l’ anno.
Questo è ciò che dice la legge!
L’ esperto vi consiglia invece di non utilizzarle tutto l’ anno, perché test autorevoli hanno dimostrato come le coperture invernali quando vengono utilizzate nei mesi più caldi, non garantiscano gli stessi spazi di frenata di quelle estive e come la precisione di guida ed i consumi ne risentano negativamente.
E’ ammesso l’ utilizzo delle termiche con codice di velocità inferiore a quello prescritto nel libretto di circolazione, ma comunque non al di sotto del codice Q(160 km/h), solo ed esclusivamente nel periodo che và dal 15 novembre al 15 maggio.
In altre parole, se avete delle termiche che hanno il codice di velocità più basso rispetto a quello indicato per le coperture estive nel libretto di circolazione, allora entro e non oltre il 15 maggio la legge vi impone di toglierle.


Leave a Reply