Oggi più che mai “Capitale umano” e “Competenze” costituiscono una importante risorsa di crescita economica che può produrre effetti sulla crescita aziendale attraverso la capacità della collettività al suo interno di adottare e stimolare nuove tecnologie, nuovi prodotti, servizi e innovazione. L’evoluzione del mercato comporta anche una situazione per la quale le persone senza qualificazione rischiano l’esclusione sociale e pertanto impone alle imprese una formazione continua come unica garanzia di qualità.
In questo contesto l’apprendimento continuo è una risorsa strategica dell’organizzazione che utilizza le energie e le potenzialità degli individui attraverso un “training aziendale”, pianificando un investimento in termini di crescita professionale e personale che parte da un’analisi accurata delle competenze possedute e quelle attese secondo un percorso di crescita.
Formare significa apprendere per cambiare, per raggiungere meglio i propri obiettivi ed i traguardi organizzativi, evolvere in termini di conoscenze, capacità ed atteggiamenti. La formazione come “educazione continua” insieme alla ricerca, sono quindi i pilastri di un’azienda che intende mirare allo sviluppo sul medio lungo termine.
Oggi invece, quando si parla di formazione continua nelle aziende la tendenza comune è quella di realizzare interventi formativi che soddisfino esclusivamente i bisogni dei destinatari, o addirittura solamente degli stessi formatori… Da questo nasce la necessità realizzare e pianificare i progetti formativi per far sì che tutti gli attori del processo della formazione (imprenditori, lavoratori, parti sociali, tecnici e formatori) trovino nella formazione stessa una risposta ai propri bisogni e uno strumento reale di crescita comune.
Questa dinamica può realizzarsi perché parliamo di progetti legati allo sviluppo del singolo e, contemporaneamente, per l’organizzazione a cui appartiene.
Non esistono corsi “a catalogo” ma ogni realtà necessita di una pianificazione e progettazione che sia pensata per il caso specifico, se hai curiosità possiamo parlarne gratuitamente per analizzare meglio la situazione specifica