Avrete sicuramente letto sui giornali o ascoltato in TV della farina per dolci che è stata ritirata dal mercato: secondo il ministero della salute potrebbe scatenare, in alcuni consumatori, gravi reazioni di tipo allergico. Infatti, secondo l’avviso di sicurezza presente sul sito del Ministero, non sarebbero dichiarati in etichetta alcuni componenti potenzialmente pericolosi per i consumatori allergici. Negli ultimi mesi sono state diverse le allerte alimentari e i relativi richiami relativi a da batteri o per la presenza di possibili allergeni, come in questo caso, non opportunamente riportati sulla confezione.
In particolare, il prodotto ritenuto pericoloso è costituito da una miscela di farina per dolci con farina di germe di grano di Tipo 1 che conterebbe soia non dichiarata in etichetta. Il Ministero della Salute mette in allerta tutti i possibili consumatori allergici alla soia, sottolineando l’importanza a non consumare, assolutamente, la farina interessata al ritiro per scongiurare possibili reazioni di tipo allergico. Nel caso si fosse già in possesso della farina incriminata è consigliabile restituire la confezione al supermercato nel quale si è acquistata che provvederà al suo ritiro immediato e al relativo rimborso di quanto dovuto al cliente.
L’ingestione di soia da parte dei soggetti allergici o intolleranti può provocare anche uno shock anafilattico. La reazione allergica per incauta ingestione del prodotto a base di soia si manifesta, in genere, entro pochi minuti con possibili reazioni a livello della pelle o problemi di tipo respiratorio come tosse, affanno e possibili sintomi gastrointestinali accompagnati da diarrea e vomito. Sarà compito dello specialista allergologo dare la giusta terapia e i relativi consigli alimentari una volta diagnosticata l’allergia del paziente.
Avrete certamente notato che è stato omesso da questo articolo la marca della farina, il numero di lotto interessato e la ditta produttrice perché il nostro obiettivo non è processare l’azienda produttrice giudicandone le procedure di lavoro perché non abbiamo elementi per farlo. Piuttosto abbiamo voluto sottolineare come un adempimento eseguito in modo non preciso in ambito di etichettatura può influire sul mercato a livello di immagine, oltre che da un punto di vista della salute.
Se la tua azienda ha bisogno di realizzare un’etichettatura e hai bisogno di un supporto professionale che possa sostenere integralmente la tua produzione chiamaci, possiamo discutere insieme e gratuitamente circa i passaggi da fare, i possibili problemi e ipotetiche soluzioni da intraprendere. I nostri tecnici sono a disposizione.