Regolamento europeo sui DPI: tutte le novità sui guanti

E’ attualmente in vigore il nuovo Regolamento 2016/425/UE sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), che abroga la Direttiva 89/686/CEE del 21 dicembre 1989, infatti dal 21 Aprile 2018 è abrogata la Direttiva 89/686/CEE.
Tra le novità si ricorda che sono variate le metodiche dei test richiesti per ottenere le certificazioni per i DPI e conseguentemente anche i pittogrammi per la EN 374 (guanti protettivi contro Agenti Chimici e Microorganismi) e per la EN 388 (guanti protettivi dai rischi meccanici), elenchiamo solo i più importanti.
CAMBIAMENTI EN 374: L’indice di protezione chimica si esprimerà solo con il pittogramma che riporta la beuta. Sono stati aggiunti 6 nuovi agenti chimici alla lista di 12 della vecchia normativa, per un totale di 18 agenti chimici: ogni agente chimico testato è identificato con un codice letterale, che deve essere riportato sotto al pittogramma. Sono classificati come tipo A, B o C a seconda della rigidità dei test ai quali sono sottoposti. Il tipo A è quello resistente a condizioni più severe.

 

 

 

EN ISO 374-5:2016 – Requisiti per i rischi da micro-organismi: La norma EN 374-2:2003 viene sostituita dalla EN ISO 374-5:2016 e i guanti protettivi saranno classificati tra quelli contro batteri e funghi o contro batteri, funghi e virus.

 

 

 

 

 

 

 

CAMBIAMENTI EN 388 – EN 388 Rischi meccanici: Per i guanti monouso non è più prevista la conformità alla EN 388, al suo posto si eseguirà la prova di degradazione. Per tutte le altre tipologie di guanto sono state apportate delle revisioni sulle metodologie dei test di resistenza al TAGLIO e all’ABRASIONE, come da norma ISO 13997.

 

 

 

 

 

 

 

Gli Enti Certificatori hanno iniziato l’adeguamento dei test secondo le nuove normative, avviando anche per gli operatori economici un processo di adeguamento normativo dei prodotti, già presenti o da immettere sul mercato europeo, che porterà a revisionare le schede tecniche, le dichiarazioni di conformità e l’etichettatura dei prodotti in base ai nuovi requisiti.

Leave a Reply