Nuove regole sulla sicurezza antincendio per i condomini che dal 6 maggio 2019 avranno l’obbligo di rispondere ai nuovi requisiti.
Si parla ufficialmente di “Modifiche ed integrazioni all’allegato del decreto 16 maggio 1987, n. 246 concernente norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione” con il quale parte una vera e propria rivoluzione per i condomini con nuove norme più stringenti.
Le nuove regole entreranno in vigore solo per le nuove costruzioni, mentre per gli edifici di civile abitazione esistenti, entro il 6 maggio 2021 dovranno essere applicate disposizioni riguardanti l’installazione, ove prevista, degli impianti di segnalazione manuale di allarme incendio e sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza. Entro il 6 maggio 2020 ci sarà l’obbligo per le restanti disposizioni.
Entrando nel dettaglio, la nuova norma prevede 4 Livelli di Prestazione a cui corrispondono diversi adempimenti:
- L.P. 0 – per edifici di altezza compresa tra 12 e 14 metri;
- L.P. 1 – per edifici di altezza compresa tra 24 e 54 metri;
- L.P. 2 – per edifici di altezza compresa tra 54 e 80 metri;
- L.P. 3 – per edifici di altezza oltre 80 metri o, indipendentemente dall’altezza, se con più di 1000 occupanti.
La regola tecnica prevede per ogni livello di prestazione compiti e funzioni per il responsabile dell’attività e gli occupanti, le misure da attuare in caso d’incendio, le misure antincendio preventive, la pianificazione dell’emergenza e il centro di gestione dell’emergenza.
Non cadere nel panico, affidati ad un tecnico o se hai bisogno di analizzare il tuo caso chiamaci, saremo lieti di parlarne e trovare la soluzione tecnica che fa al caso tuo.