AUTO ELETTRICHE, UN VANTAGGIO PER L’AMBIENTE CON NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Lo switch-off non è lontano, ce lo ha detto l’Europa qualche giorno fa, comunicando agli stati del Vecchio Continente una data storica, il 2035. L’Unione Europea, ha proposto alle case automobilistiche di stoppare la produzione di auto con motore endotermico alimentato da qualsiasi combustibile, già a partire dal gennaio 2035. La scelta delle auto elettriche, più o meno condivisa, porterebbe sicuramente ad una diminuzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, ma non all’azzeramento, in quanto, finché la produzione di energia elettrica non proverrà esclusivamente da fonti rinnovabili e la produzione di batterie ed il loro smaltimento non saranno sicuramente virtuosi, i veicoli non saranno propriamente ad emissioni zero. Da tempo le case automobilistiche si stanno adoperando per mettere a listino prima possibile, le auto full electric. Di tale cambiamento dovrà tener conto anche l’indotto, come le officine generiche, che potranno cogliere una nuova opportunità professionale, altrimenti usciranno disastrosamente dal mercato.

Come? Ovviamente formandosi presso strutture riconosciute e acquistando attrezzature specifiche. Solo la conoscenza permetterà alle officine private di rimanere in vita. Non di secondo piano, sarà la gestione della sicurezza dei lavoratori coinvolti, che avranno a che fare non più con i 12 Volt degli impianti delle auto tradizionali, ma con tensioni nominali ben superiori, ovvero 400/800 Volt e con condensatori, molto capaci, in grado di mantenere sotto tensione gli impianti dei veicoli per diversi minuti dopo averla tolta dall’impianto.

Gli incentivi economici dei Governi, non basteranno ad attirare subito gli utenti della strada, verso la mobilità elettrica, in quanto è necessario anche saper vendere l’IDEA che ruota intorno alla mobilità elettrica.

Per far avvicinare l’utente medio al mondo elettrico, è necessaria la formazione, perché solo sapendo perfettamente come funziona un veicolo elettrico, come si ricarica o quanto si risparmia guidandolo rispetto ad un veicolo tradizionale, l’utente può innamorarsi ed avvicinarsi all’auto elettrica. Corsi del genere, per automobilisti, esistono già da noi.

Il mondo cambia, non farti trovare impreparato, chiamaci al 333.6076537 oppure allo 0861.70379.

Leave a Reply