L’evoluzione dei contesti lavorativi e le esigenze del mercato richiedono aggiornamenti costanti e competenze sempre più qualificate.
Le aziende non agiscono o lo fanno istintivamente, senza seguire un progetto consapevole di formazione perché non si riescono a definire le azioni necessarie a realizzare progetti di valore, e si intraprendono percorsi formativi seguendo le tendenze del momento o approvando richieste spot avanzate dai singoli.
Così, cresce la percezione nelle aziende di perdere tempo e denaro anziché pensare di fare un investimento con previsione in termini di produttività e redditività.
DSG PLAN realizza una prima fase progettuale nella quale si individuano i percorsi formativi specifici. Sviluppare un percorso formativo significa:
– Fare una prima analisi completa;
– scegliere le modalità didattiche più efficaci;
– identificare i Partner più adeguati alla tipologia di formazione;
– pianificare il percorso definendo un calendario strategico;
– condividere il percorso con le persone coinvolgendole nel progetto di crescita individuale e aziendale.
La realizzazione del piano formativo prenderà forma con un’organizzazione puntuale di mezzi e risorse, un coordinamento con le docenze e la completa gestione dei partecipanti Alla conclusione del percorso formativo sarà eseguita un’analisi degli elementi utili a quantificare i vantaggi conseguiti.
Realizzare percorsi formativi, seguendo un progetto consapevole e funzionale al raggiungimento degli obiettivi aziendali, permette di incrementare l’efficienza, aumentare il livello di competenze, che porta a sua volta a una maggiore efficacia.
Con efficienza ed efficacia si ottimizzano i tempi di produzione generando una riduzione dei costi e si aumenta la qualità delle performance, rendendo il cliente soddisfatto incrementando il suo livello di fidelizzazione.
Sviluppare le competenze e migliorarle rappresenta un’opportunità di crescita per l’azienda perché fornisce spunti produttivi e idee di accesso a nuovi mercati. Chiamaci per un consulto gratuito.