GESTIONE PARCO AUTO IN AZIENDA: MA AI CONDUCENTI CHI CI PENSA?

Nelle aziende è sempre più in voga la figura dell’Energy Manager ovvero il tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, che tra i suoi compiti spesso ha anche quello di scegliere e di gestire il parco auto aziendale.
L’art.19 della Legge 10/91 prevede che l’Energy Manager individui le azioni, gli interventi, le procedure e quanto  altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia, quindi occuparsi di scegliere veicoli aziendali eco-sostenibili e che portino un risparmio energetico aziendale, rientra nelle sue competenze. Spesso però ci si dimentica di chi userà il veicolo come strumento di lavoro: il conducente, ovvero il lavoratore.
Il d.lgs.81/08, in materia di sicurezza sul lavoro, suffragato da una sentenza della cassazione, prevede che il lavoratore che usa un qualsiasi veicolo per l’espletamento dell’attività lavorativa, debba ricevere un’adeguata formazione e informazione sui rischi connessi all’ utilizzo del veicolo. Allora oltre all’oculata gestione del parco auto, l’azienda ha anche il dovere/obbligo di investire in sicurezza stradale.
Investire nella sicurezza dei dipendenti organizzando un corso di guida sicura e/o di eco-driving è un investimento importantissimo, perché chi guida in sicurezza, causano meno incidenti, con evidente impatto sul bilancio aziendale: riduzione assenze per infortuni, minimizzazione dei fermi-veicolo per riparazione, riduzione dei costi umani riferiti alle vittime di incidente stradale e derivati dalla perdita di produttività dell’azienda.
Parlando di utili aziendali ricordiamo che i dipendenti più attenti ai consumi, fanno risparmiare molto denaro all’ azienda; inoltre quest’ultima ha la possibilità di certificare la propria azienda secondo lo standard ISO 39001. Non meno importanti le possibilità di agevolazioni fiscali, finanziamenti INAIL per progetti di investimento, sconti sul premio assicurativo INAIL (art. 24 D.M. 12/12/2000), riduzione dei premi RC auto e possibilità di usufruire di fondi interprofessionali.
DSG PLAN può aiutarti. Analizziamo insieme a te la situazione creando un percorso formativo con i nostri docenti, implementando l’aspetto della guida sicura nel tuo piano di sicurezza e facendo respirare alla tua azienda i molteplici benefici tecnici ed economici derivanti. Ti aspettiamo anche per un consulto gratuito.

Leave a Reply