Si sente spesso parlare di informazione, formazione e addestramento, spesso a sproposito non sapendone coglierne le differenze, ma qual è davvero la differenza?
L’Informazione è finalizzata a fornire conoscenze utili e generali alla identificazione di circostanze, momenti, persone e obiettivi da raggiungere.
La formazione è invece un processo educativo attraverso il quale trasferire alle lavoratrici ad alcuni soggetti conoscenze e procedure utili ed idonee all’acquisizione di competenze per lo svolgimento di una o più attività in modo idoneo: è molto più generica perché mira a dare alla persona formata una serie di strumenti per poter gestire varie situazioni che si troverà ad affrontare nella vita e nel lavoro.
Un tipico esempio di formazione è quella che viene impartitati a tutti noi a partire dalle scuole elementari che ci preparano a saper leggere, scrivere e far di conto oltre che a gestire molte delle situazioni.
L’addestramento è un complesso di attività con l’obiettivo di fare apprendere l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, software, e procedure di utilizzo. Come già detto è decisamente più specifico della formazione. Ad esempio, posso addestrare un operaio all’utilizzo di una nuova macchina, oppure addestrare un panificatore alla gestione automatizzata dei lotti produttivi sugli sfornati.
Tutti i soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro, alimentare e ambientale sono da informare e da formare sui rischi presenti e le misure di prevenzione e protezione da adottare. In base alle attività svolte può essere necessario anche un addestramento. Anche coloro che sono coinvolti nelle varie attività di contabilizzazione energetiche, utilizzo di software progettati su misura, manutenzione edilizia o di attrezzature hanno la necessità di ricorrere a cicli informativi o formativi.
Lo step più complesso rimane la consapevolezza di ciò che siamo oggi e degli obiettivi aziendali o personali indispensabili da raggiungere. Tale passaggio è il più importante perché ci permette di impostare al meglio un piano didattico “tagliato” per la tua situazione, minimizzando l’investimento ma impostando di fatto una strategia personalizzata.
Quindi non resta che conoscerci: incontrarci NON ha un costo ma ha un senso. Siamo disponibili al dialogo per comprendere meglio le vostre esigenze o situazioni. Vi aspettiamo.