LA TRACCIABILITA’ DEGLI ALIMENTI, UNA LEGGE DA OSSERVARE…. MA ANCHE UNA POSSIBILITA’ PER MIGLIORARSI

La tracciabilità alimentare è diventata obbligatoria in tutta l’Unione Europea dal 2005, in applicazione del Regolamento Europeo 178/2002. Tale regolamento impone che tutte le aziende alimentari e mangimistiche che operano sul territorio europeo dispongano di un sistema di rintracciabilità di alimenti e mangimi.

Nello specifico, viene sancito l’obbligo di tracciare il percorso di alimenti, mangimi, animali destinati alla produzione alimentare o di qualunque altra sostanza destinata a far parte di un alimento o di un mangime in tutte le fasi della catena alimentare, dalla produzione fino alla lavorazione e alla distribuzione. In altre parole, la rintracciabilità è la possibilità di risalire alla storia di un prodotto alimentare, che si tratti di un mangime, di un additivo, di un ingrediente o di una materia prima, ricostruendo qualsiasi evento si sia verificato lungo tutti i diversi passaggi della filiera attraverso un’identificazione documentale universale e oggettiva.

I termini “tracciabilità” e “rintracciabilità” non sono sinonimi, ma identificano due processi del tutto speculari. La tracciabilità descrive il percorso e gli eventuali controlli di un alimento da monte a valle della filiera, cioè dalle materie prime fino al prodotto finito, attraverso lotti e codici prodotto assegnati durante ogni fase del processo e opportune informazioni. La rintracciabilità è l’esatto opposto, cioè la ricostruzione a ritroso del processo produttivo attraverso la documentazione precedentemente raccolta.

Non crediamo che una azienda debba organizzarsi per “non prendere multe”, bensì per implementare un “sistema di gestione della qualità”. Va da sé che la possibilità di business NON passa attraverso il timore di essere sanciti, bensì per la qualità del prodotto commercializzato.

La nostra assistenza legale è sì un supporto valido ed efficace per ogni contenzioso,  ma una consulenza in ambito alimentare, preparata e adeguata getta solidi basi per dare qualità al vostro prodotto. Vi aspettiamo per un consulto gratuito.

Leave a Reply