L’INFINITO DILEMMA DELLE GOMME INVERNALI

Gomme 4 stagioni si oppure no? Monto le termiche oppure no? Questi sono i dilemmi di molti automobilisti in inverno.

Le gomme 4 stagioni fino a qualche anno fa garantivano una discreta performance tutto l’ anno! Oggi non è più così. Questo tipo di pneumatici per il codice della strada sono come le termiche utilizzabili al posto delle catene; se poi hanno impresso sul fianco anche le 3 cime con fiocco di neve stilizzato, allora garantiscono una più che accettabile performance sui percorsi innevati e/o ghiacciati. Non dimentichiamo però che rappresentano comunque sempre un compromesso, quindi non eccellono in nessuna condizione.
Sicuramente incidono meno sul budget familiare, quindi se ne fate una questione economica montatele pure, avendo la cautela di acquistare solo quelle di marca e di sostituirle dopo non più di 3 anni e comunque prima che il battistrada scenda sotto il livello minimo.
Gli pneumatici invernali (le termiche), garantiscono aderenza sui fondi viscidi e non solo, infatti, per loro natura, sono ottimali anche sui fondi stradali asciutti, quando la temperatura dell’ ambiente è inferiore ai 7°C. Al di sotto di questa temperatura, permettono alla vostra vettura di avere una performance nettamente superiore a quella delle coperture estive, inoltre eviterete di portare a bordo le così scomode e famigerate catene da neve viaggiando sempre sicuri nel rispetto del codice della strada.
Durante il corso di guida sicura verrà insegnato come scegliere le gomme più adatte alle singole esigenze chiarendo la questione all’interno del ciclo formativo completo.

Leave a Reply