MUFFE E UMIDITA’ A CASA? UN POSSIBILE AIUTO DALLA VENTILAZIONE MECCANICA

L’aria che si respira in casa è spesso più inquinata di quella esterna. Sono diversi i pericoli per la salute che possono presentarsi in assenza di una corretta areazione delle stanze, il più comune dei quali, soprattutto nei mesi autunnali e invernali, è la muffa. Conseguenza diretta dell’eccessiva umidità nell’ambiente, la presenza di muffa sui muri e sulle pareti, oltre che antiestetica, può provocare disturbi alla salute e abbassare notevolmente il valore dell’immobile. Aprire le finestre potrebbe rappresentare una soluzione, tuttavia, passando la maggior parte del tempo fuori casa, spesso questa opzione non è praticabile se non per un tempo insufficiente per la giusta ventilazione dei locali. Tenere aperte le finestre, inoltre, significa permettere l’ingresso a rumori e agenti inquinanti esterni, nonché generare una forte dispersione termica.

Uno dei modi più efficaci per consentire una corretta areazione della casa anche a finestra chiusa è l’installazione di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC). La presenza di queste soluzioni garantisce un costante ricambio d’aria nei locali, riducendone l’umidità e ostacolando la formazione della muffa; un beneficio concreto in termini di salute, ma anche in termini di risparmio sugli interventi di manutenzione della muratura.

Esistono diverse tecnologie di ventilazione: sistemi a parete, soluzioni a scomparsa, inseribile all’interno di murature o integrata nel cassonetto, praticamente ogni scenario ha la sua soluzione indicata.

Ricordatevi però che ogni situazione necessita sempre di sistemi specifici a fronte di una attenta valutazione energetica e strutturale a progetto, alla base di ogni scelta davvero giusto e a misura di utente.

Per informazioni circa il vostro progetto abitativo, aziendale, energetico o strutturale chiamateci. I nostri tecnici vi assisteranno fin da un incontro iniziale totalmente gratuito.

Leave a Reply