DESCRIZIONE
L’organizzazione del pronto soccorso aziendale è “modulata” sulla base di 3 diverse categorie individuate (gruppi A, B e C).
Le aziende o unità produttive di Gruppo A sono:
– Aziende o unità produttive con attività industriali
– Centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari
– Aziende estrattive ed altre attività minerarie
– Lavori in sotterraneo
– Aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni
– Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
Tale corso assolve gli obblighi indicati nel D.lgs. 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs. 160/09 e il D.M.M. 388/03.
È costituito da una parte teorica ed una pratica ed è destinato ai lavoratori designati dal proprio datore di lavoro come addetto al primo soccorso aziendale oppure ai datori di lavoro stessi che si autonominano (nei casi in cui è previsto).
Il compito principale dell’addetto al primo soccorso, è quello di saper intervenire in caso di emergenza in attesa che arrivino i soccorsi specializzati.
Lo scopo principale di questo corso è non solo quello di addestrare gli addetti al primo soccorso delle aziende, ma anche quello di diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana. Il corso è strutturato per offrire tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico per addetti al servizio aziendale di primo soccorso e gestione delle emergenze.
DURATA
16 ore con verifica scritta e pratica.