Rincari delle bollette di luce e gas porteranno gli italiani a spendere circa 1.000 euro in più tra aprile 2021 e aprile 2022. Ma perché i prezzi di luce e gas aumentano? L’aumento del costo dell’energia elettrica è legato all’aumento del gas metano, tant’è che le centrali elettriche producono energia elettrica maggiormente con l’utilizzo di gas (la penetrazione delle rinnovabili è del 40% circa in Italia).
Il gas arriva in Europa attraverso 3 canali: lo Jamal (tra Bielorussia e Polonia), quello tra Ucraina e Slovacchia e direttamente in Germania.
La Russia ha disposto la chiusura totale del primo e parziale del secondo, lasciando intendere che il suo canale preferito è il terzo, ovvero il Nord Stream 1, che ha un gemello, il Nord Stream 2, non ancora attivato a causa del governo tedesco che temporeggia e non vuole legami a lungo termine con la Russia. Infatti la Germania è orientata verso una transizione ecologica, che vede la penetrazione delle fonti rinnovabili aumentare rapidamente, sacrificando sull’altare della sostenibilità l’utilizzo del gas metano. La Russia lo sa, ed usa l’inverno come arma di geopolitica economica, chiudendo i rubinetti del gas a suo piacimento.
Seguendo una delle leggi basilari del mercato, se aumenta la domanda e le scorte del bene sono limitate, aumentano i prezzi. Ed è quello che è successo! Il post covid, ha portato ad una ripresa improvvisa e rapida dell’economia, soprattutto di alcuni stati, provocando l’aumento della domanda di gas, in un contesto che vedeva basse le scorte, anche a causa dell’inverno 2020/2021 che è stato rigido e lungo.
Non possiamo nemmeno dimenticare che petrolio non è illimitato. Il rischio di una triplicazione dei prezzi è concreto.
A nostro giudizio per l’Italia è tassativo raggiungere prima possibile l’indipendenza energetica, senza concentrarsi troppo sui “piccoli aiuti” alle famiglie, a sfavore di una risoluzione radicale del problema che generi più benefici per tutti.
Rinnovabili avanti tutta! E il nucleare di ultima generazione? Vedremo, ma è necessario decidere in fretta…