Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni (meno di 5000 abitanti): pubblicata la legge in Gazzetta

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2 novembre 2017 (in vigore dal 17 novembre 2017) la legge n.158/2017, recante misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni.
Il provvedimento è un pacchetto di misure finalizzate a favorire il recupero dei piccoli centri presenti sul nostro territorio.
La legge prevede, per le aree oggi in condizioni di maggior difficoltà, uno stanziamento di 100 milioni di euro per il periodo che va dal 2017 al 2023.
Le risorse sono destinate al finanziamento di investimenti per tutela dell’ambiente e beni culturali, mitigazione rischio idrogeologico, salvaguardia e riqualificazione urbana dei centri storici, messa in sicurezza di infrastrutture stradali e istituti scolastici, promozione e sviluppo economico e sociale, insediamento di nuove attività produttive; nonché per la progettazione e la realizzazione del sistema nazionale di ciclovie turistiche e per interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.

Leave a Reply