TAGLIANDO AUTO? NON PENSARE SOLO ALLA SALUTE DEL MOTORE, PENSA ANCHE ALLA TUA!

Sarà capitato a tutti di rivolgersi ad un meccanico generico per far fare il tagliando alla propria auto e sentirsi dire, al momento del ritiro del veicolo e del saldo delle operazioni effettuate, che non si è proceduto alla sostituzione del filtro dell’abitacolo, ma solo alla sua pulizia con aria compressa.
Magari il vostro meccanico di fiducia si sarà anche vantato del suo operato che per voi ha fruttato un risparmio di 30 euro circa, ma non vi avrà detto che un filtro abitacolo usato per 15/20.000 o peggio per 30.000 Km è insalubre, in quanto la sola pulizia con aria non garantisce l’eliminazione da esso di batteri, acari, virus e funghi presenti nell’aria nocivi per la salute dei passeggeri. Gran parte dei batteri che si annidano nei filtri sono responsabili, infatti, di patologie a carico dell’apparato respiratorio anche molto serie, come nel caso della Legionella pneumophila.
Alla luce di quanto detto la sostituzione del filtro dell’abitacolo ad ogni tagliando è una sostanziale misura di prevenzione verso alcuni rischi per la salute, raccomandiamo quindi tutte le idonee procedure di sanificazione.
L’argomento in questione, dettagliato nei suoi punti è solo uno dei diversi argomenti del corso obbligatorio per la sicurezza rivolto ai lavoratori, in modo particolare a coloro con la mansione di autista (ai sensi del D.to l.vo 81/2008) nonché del corso di Guida Sicura che proponiamo presso la nostra sede.
Per leggere tutti i dettagli dei corsi sopra citati visitate il nostro sito sulla pagina relativa ai corsi attivi oppure chiamateci senza impegni, gratuitamente sapremo aiutarti a trovare la situazione più adatta a te.

Leave a Reply